Secoli di Luce
sulle spalle dei Giganti - Festival del Medioevo X°edizione
Convegno
“Secoli di Luce” è il titolo della decima edizione del Festival del Medioevo che affronterà e farà, è proprio il caso di dirlo, luce su un periodo considerato buio.
Ospiti e personaggi illustri come Alessandro Barbero o Matteo Saudino, illustreranno in cinque giorni di incontri , discussioni e approfondimenti, come il periodo storico che per antonomasia è considerato il più oscuro, sia stato in realtà un momento di ricostruzione, grandi scoperte, evoluzioni e rivoluzioni del sapere umano.
Arricchiscono l’evento momenti legati alla musica con il maestro Guccini e Sara Jane Ceccarelli, che racconteranno tramite le parole e la musica, che periodo di evoluzioni e scoperte era il Medioevo
Poi non mancheranno Mostre, mercati, spettacoli, rievocazioni, focus tematici e attività didattiche che arricchiscono i cinque giorni del Festival del Medioevo insieme ad alcuni speciali appuntamenti:
- La Fiera del libro medievale, i grandi classici e le novità editoriali, con tutto quello che c’è da leggere sul Medioevo.
- Scriptoria, l’appuntamento dedicato all’arte della miniatura e della calligrafia con i laboratori e le dimostrazioni pratiche dei principali miniaturisti e calligrafi italiani e stranieri.
- Medievalismi: l’esplorazione dell’Età di Mezzo nella cultura contemporanea: cinema e letteratura, fumetti e canzoni, abiti e architetture, illustrazioni grafiche e giochi di ruolo. Un Medioevo immaginario, reinventato, ricostruito e a volte anche sconvolto attraverso i nuovi linguaggi della politica, del costume e delle mode.
- La scuola dei rievocatori, un evento pensato per valorizzare, attraverso l’analisi e la ricostruzione delle fonti storiche, l’appassionato lavoro di centinaia di associazioni e di migliaia di rievocatori impegnati in ogni regione d’Italia nel far rivivere la storia e le tradizioni del loro territorio.
- Il Medioevo dei ragazzi: giochi, letture, animazioni, laboratori d’arte e corsi di disegno riservati agli alunni delle scuole secondarie di primo grado.
CONTATTI
Centro Santo Spirito, Piazza Arturo Frondizi [ vedi mappa ]
Festival del Medioevo
CARATTERISTICHE
Convegni gratuiti
Incontro con gli autori