Festival del Medioevo 2022

Dinastie. Famiglie e Potere

Evento

Il tema del Festival del Medioevo sarà “Dinastie. Famiglie e potere” cinque giorni per discutere e conoscere Federico Da Montefeltro, Duca di Urbino e natio della città di Gubbio, per scoprire gli intrecci della sua dinastia, gli “incroci di sangue” nonché le parentele con le famiglie del Medioevo per mantenere ed espandere il potere e il territorio.

Cinque giorni dove studiosi medievali, filosofi, scrittori, storici dell’arte, scienziati, architetti, giornalisti, archeologi e professionisti dei beni culturali illustreranno al pubblico la figura di Federico accompagnando in un viaggio nel Medioevo alla scoperta di storie, guerre, alleanze, tradimenti e congiure, seguendo le tracce degli antichi lignaggi e l’ascesa, spesso irresistibile, di nuovi gruppi parentali.

Altri appuntamenti correlati:

  • La fiera del Libro medievale;
  • La Tolkien Session;
  • La scuola dei Rivocatori;

La manifestazione offre anche mostre, eventi teatrali, recital, concerti di musica medievale, lezioni-spettacolo, laboratori di danza e visite guidate alla scoperta dell’Umbria medievale insieme a spazi particolari dedicati alla rievocazione storica, all’artigianato e agli antichi mestieri.


ORARI

Dal 21 al 25 Settembre 2022
Leggi il programma dell’evento

 


CONTATTI
Centro Congressi Santo Spirito - Gubbio [ vedi mappa ]

Programma dell'Evento
info@festivaldelmedioevo.it